Vantaggi crowdfunding

Cos’è il Crowdfunding

Il crowdfunding è una strategia molto utile per lo sviluppo di nuovi progetti e si basa su donazioni volontarie di denaro da parte di una comunità più o meno grande. Queste donazioni possono essere anche usate per avere un’idea del feedback reale che suscita il vostro progetto o la vostra idea, ed in questo modo potrete valutare approssimativamente il grado di successo e la sostenibilità nel tempo prima di partire.

Differenza tra crowdfunding e il finanziamento classico

La differenza principale sta nel numero di individui che partecipano alla raccolta fondi: nel finanziamento classico l’intera somma di denaro viene donata o prestata da un unico individuo od ente, mentre nel crowdfunding la somma viene donata o prestata da un gruppo più grande di persone. Molto spesso si cerca di ringraziare questi piccoli finanziatori tramite degli incentivi, avere sconti esclusivi o l'accesso gratuito al servizio la prima volta che si utilizza. Per dare il vita a questa iniziativa bisogna affidarsi alle piattaforme di crowdfunding, in Italia ne sono presenti diverse ma il modus operandi è sempre lo stesso: semplicemente si deve registrare in progetto nalla piattaforma indicando la somma da raggiungere e la scadenza, dopodiché potrà iniziare la raccolta fondi.

Tipologie di Crowdfunding

Esistono diversi tipi di crowdfunding, con delle differenze più o meno consistenti.

• Reward Crowdfunding: come suggerisce già il nome anglosassone, con questa raccolta fondi i finanziatori ricevono una ricompensa non monetaria per aver contribuito a dare vita al progetto (come può essere l’accesso a contenuti esclusivi). Questa forma di crowdfunding è particolarmente usata per supportare progetti artistici o culturali, come il lancio sul mercato di un nuovo album musicale o di un nuovo gioco da tavolo.
  • Equity Crowdfunding: in questo caso i finanziatori ricevono quote societarie o di partecipazione in cambio del loro contributo, è utilizzato soprattutto per delle startup innovative.
  • Lending crowdfunding o P2P (Peer to peer): non sono delle vere donazioni ma più dei prestiti tra privati. Il finanziatore che effettua il prestito dovrà poi ricevere una somma maggiorata degli interessi, che quindi rappresenta il vantaggio principale di questo tipo di crowdfunding.
  • Donation crowdfunding: principalmente usata per beneficenza o imprese di carattere umanitario, chi fornisce supporto alla causa non riceve nulla in cambio, sono delle vere e proprie donazioni.

Vantaggi del Crowdfunding

Elenco dei servizi